Riflessioni su “Quando accordare il pianoforte?”
- Pubblicato da Adolfo Capitelli
- il 7 Settembre 2013
- 5 Commenti
- Aiarp
Cari amici pianisti, è terminata l’estate, si avvicina sempre più velocemente l’entrata dell’autunno e con esso la necessità di accordare il nostro pianoforte. Le corde tendono ad un allungamento nell’estate e ad un accorciamento con l’arrivo delle basse temperature, questo perché essendo in metallo (acciaio armonico) ne rispettano le leggi naturali. Tutti i componenti in legno che assemblati insieme danno vita a questo splendido e unico strumento, si contraggono e si espandono a seconda del tasso di umidità presente nell’aria; tutto ciò influisce in modo determinante sulla qualità dell’accordatura del nostro strumento. Proprio per tal motivo consiglio a tutti voi di far accordare il vostro pianoforte almeno due volte all’anno, in corrispondenza di cambi di temperatura significativi (autunno e primavera) che in genere coincidono con l’accensione o lo spegnimento dei nostri impianti di riscaldamento. E’ importantissimo cercare di rispettare queste scadenze, poiché a pianoforti che presentano un considerevole calo di frequenza (causato da un lungo periodo di mancato intervento) corrispondono interventi di accordatura molto più lunghi e impegnativi, con riflessi ovviamente sul prezzo dell’intervento.
Credo sia inutile sottolineare l’importanza di far effettuare tali interventi solo a persone qualificate che abbiano esperienza in questo campo e che abbiano intrapreso un serio e formativo percorso di studio. Tecnici improvvisati rischiano, infatti, solo di provocare danni al nostro strumento, creando problematiche serie alle caviglie e conseguentemente al somiere. Un accordatura poco accurata e poco stabile è solo il minore dei mali a cui si potrebbe andare incontro!
Vi consiglio quindi di consultare il sito dell’AIARP (Associazione Italiana Accordatori Riparatori Pianoforti) per conoscere il tecnico più vicino a voi, o almeno di accertarvi della reale competenza, nel caso chiamiate un altro tecnico. Buona musica a tutti voi!
(Adolfo Capitelli, 7 settembre 2013)
5 Commenti